Scale mobili e animali. Attenzione ai vostri amici a 4 zampe!

Scale mobili e Animali. Facciamo attenzione ai nostri amici a 4 zampe.

Oggi vogliamo parlarvi di un pericolo per i nostri amici a quattro zampe: le scale mobili!

Scale e tappeti mobili sono sempre più diffusi nelle nostre città e nei luoghi ai quali hanno accesso i nostri cani, basti pensare ai centri commerciali o alle stazioni della metropolitana.

Prestando attenzione potrete notare che di fianco all’ingresso della scala mobile c’è un cartello che tra i vari divieti prescritti comprende quello di portare cani al guinzaglio.
I cani, infatti, non possono salire a meno che non vengano presi in braccio.

york2

Purtroppo non è raro osservare ferite causate dall’utilizzo delle scale mobili da parte dei nostri amici a quattro zampe.

york3

Spesso il cane non è neanche spaventato, però alla sommità della scala, al momento di scendere, dovrebbe fare un salto e non rimanere fermo. Lasciando le zampe sul gradino che viene richiamato all’interno del meccanismo c’è il rischio infatti che unghia polpastrello o dita vengano trascinati dentro con esso.

Per i cani di grossa taglia per lo più si riscontrano ferite e tagli ai cuscinetti, che spesso richiedono dei punti di sutura in sedazione e l’applicazione di una fasciatura.

Nei cani di piccola taglia il trauma è quasi sempre molto più esteso e grave e può riguardare unghie (rotture e avulsioni), cuscinetti e falangi (frattura di una o più ossa delle dita).

Concludiamo facendovi salutare da York e dalla sua zampina completamente guarita.

york4

redazione